SEMI DI RIGENERAZIONE

La rigenerazione urbana tra policy design, cultura e innovazione
GROSSETO 20-22 GIUGNO 2019 - Cassero Senese

Schermata 2019 12 05 alle 16.27.40

La tre giorni è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Grosseto e la Fondazione Grosseto Cultura, con il patrocinio dell’associazione Le Mura e dell’Ordine degli architetti della provincia di Grosseto.L’appuntamento si è tenuto negli spazi del Cassero Senese e ha visto la partecipazione di esperti, studiosi e city makers provenienti da tutta Italia.

Al centro il tema della rigenerazione finalizzata alla riattivazione dei territori attraverso la partecipazione dei cittadini, del rinnovo delle relazioni sociali, della nascita di nuove economie e del recupero del patrimonio, mettendo sempre in primo piano un approccio basato sulla sostenibilità, sulla cultura e sull’innovazione. L’evento è stato dedicato principalmente agli amministratori, quindi al terzo settore e ai cittadini, con lo scopo di costruire un patrimonio comune di conoscenze utile ad attivare il dialogo tra le parti. Si è parlato quindi di politiche pubbliche che sollecitano sperimentazioni diffuse e innovative, in grado di accrescere l’autonomia e il senso di responsabilità della società civile. Una tre giorni di confronto tra politici, amministratori, portatori di interessi, studiosi e cittadini – per attivare percorsi virtuosi di rigenerazione combinando attori e risorse locali con le opportunità presenti sul territorio.

Nella prima giornata “Strumenti per la conoscenza” sono stati approfonditi i processi che combinano attori e risorse disponibili con le opportunità presenti sul territorio con uno sguardo attento al rapporto tra pubblico e privato. Al centro della seconda giornata il tema della partecipazione, come fattore di sostegno, accompagnamento e supporto a tutti i processi di innovazione sociale. Infine, nel corso della terza giornata, il focus è stato centrato sulla cultura e l’industria creativa, come leve di attivazione dei processi di rigenerazione. L'evento ha compreso visita al Cassero Senese e momenti di animazione con degustazione di prodotti tipici

 

PARTECIPANTI
RELATORI
PRESENTAZIONI